Ultimo aggiornamento 17 Dicembre 2021 - 13:38
Feb 28, 2014 Redazione Il caso 0
La Regione Lazio presenta il suo nuovo logo e scoppia la polemica: è simile a quello realizzato per “Scopri la Puglia”
Quattro quadrati di colori diversi: uno verde con l’immagine stilizzata del sole, uno azzurro che riprende le onde del mare, uno rosso per la gastronomia e uno arancione per la cultura. Con questo logo, accompagnato dal pay-off “Lazio eterna scoperta”, Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, si è presentato alla Bit di Milano (13-15 febbraio 2014) credendo di rilanciare l’immagine del territorio. Peccato però che quell’immagine agli occhi di molti è sembrato un déjà vu.
Il logo turistico della Regione Lazio, infatti, è apparso come un “copia e incolla” del logo realizzato dall’agenzia di Castellana Grotte LM Communication per “Scopri la Puglia”, associazione senza fini di lucro di promozione turistica attiva da gennaio 2013. Confrontandoli con attenzione, i due loghi, in effetti, risultano simili nei colori e nei disegni. Cambia solo la disposizione geometrica dei quadrati.
Il copia e incolla non riguarderebbe solo l’immagine, ma anche il pay-off. Se, infatti, quello della Regione Lazio recita “Lazio, eterna scoperta”, quello per il marketing territoriale pugliese era “Scopri la Puglia”.
Entrambi i loghi erano esposti durante l’ultima edizione della Bit di Milano, ognuno sullo stand istituzionale della propria Regione. Ironia della sorte ha voluto poi che lo stand della Regione Lazio e quello della Regione Puglia fossero posizionati quasi uno di fronte all’altro. Impossibile dunque non notare la somiglianza.
La questione non ha lasciato spazio a dubbi neanche ai non addetti ai lavori.
“L’ennesima figuraccia su scala globale peraltro costata migliaia di euro ai cittadini del Lazio” ha commentato in una nota Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio e componente della commissione Salute.
Il nuovo logo della Regione Lazio è stato selezionato, infatti, tra duecento progetti grafici che hanno partecipato al concorso pubblico lanciato a novembre dalla stessa Regione, che gli ha attribuito un valore di 17mila euro (tra grafica e payoff).
“Tra le proposte ricevute abbiamo scelto quella che a mio giudizio si avvicina di più a quello di cui abbiamo bisogno”.
Questo il commento di Zingaretti, quasi a voler precisare che tra i requisiti richiesti non c’era l’originalità.
La Redazione
Dic 16, 2021 0
Dic 07, 2021 0
Dic 03, 2021 0
Dic 01, 2021 0
Nov 18, 2014 1
Ago 01, 2014 0
Giu 05, 2014 0
Giu 03, 2014 0
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.