Ultimo aggiornamento 17 Dicembre 2021 - 13:38
Mag 30, 2018 Redazione Economia 0
Foggia laboratorio della autoimprenditorialità: avviata sinergia tra Università, esperti dell’impresa 4.0, Club Rotary
FOGGIA – Più di 100 studenti hanno partecipato al percorso guidato di “Imprenditore 4.0: avviare un’impresa nell’era digitale”, una vera e propria full immersion organizzata, in partnership con l’Università di Foggia, da Coface Italia, multinazionale tra i leader mondiali nell’assicurazione dei crediti, e da Up2lab-marketing consulting, società di consulenza e studio internazionale.
“E non finisce qui”, spiega Vincenzo Benincaso, giovane co-fondatore di Up2lab. “Gli studenti hanno preso contatti, informazioni, appunti, dimostrando un interesse e una partecipazione davvero di grande qualità”. “Quello iniziato con la conferenza, una vera e propria full immersion di 7 ore con esempi e relazioni degli esperti, è un percorso che proseguirà”, gli fa eco Mattia Esposito, Co-Founder di Up2lab. All’iniziativa, infatti, hanno partecipato anche i Club Rotary di Foggia e di Lucera che hanno dato la loro piena disponibilità ad affiancare l’Università di Foggia e gli altri organizzatori per dare continuità a questa prima iniziativa.
Nuovi fondi, nuove opportunità. L’auto-imprenditorialità è una delle linee direttrici di sviluppo sostenute dall’Europa e dai paesi aderenti all’Unione Europea. Nei prossimi mesi, saranno pubblicati nuovi bandi indirizzati a quanti – soprattutto tra i giovani laureati – hanno intenzione di sviluppare start-up immediatamente collocabili sul mercato, soprattutto società in grado di fornire servizi innovativi in comparti strategici del macro-comparto della green economy, l’economia della sostenibilità, tra agricoltura di precisione, risparmio energetico, turismo ecosostenibile, inclusione sociale.
Il Sud capace di innovare. La conferenza “Imprenditore 4.0: Avviare un’impresa nell’era digitale” è stata aperta dai saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell’Università di Foggia, Maurizio Ricci. Particolarmente ricca di spunti è stata la relazione di Ernesto De Martinis, CEO di Coface Italia, su “Il sistema Paese Italia: rischi e opportunità”. Ernesto De Martinis è originario di Volturino, nel maggio 2012 è diventato CEO di Coface Italia, e nel 2017 Le Fonti International Awards 2017 – premio destinato ai migliori protagonisti del settore professionale, finanziario e industriale patrocinato della Commissione Europea – lo ha eletto migliore Chief Executive Officer dell’anno. L’Italia ha un potenziale per larga parte ancora sottoutilizzato: si pensi al comparto dell’agricoltura, con lo sviluppo esponenziale della multifunzionalità e le sue integrazioni con il turismo, l’inclusione dei soggetti svantaggiati, l’utilizzo innovativo di ogni risorsa riutilizzabile. Molto interessanti sono state le relazioni di Paky Russo, Founder di D-Campus, con “Professione startupper: creare una startup nell’era digitale”, e di Alan Taronna, CEO di Actomedia, che ha incentrato il suo intervento su “Il Fundraising”. Vincenzo Benincaso e Mattia Esposito hanno relazionato su “Il marketing e la comunicazione digitale”. La conferenza è proseguita con un approfondimento su “Fintech: strumenti innovativi a sostegno delle PMI”, con la relazione di Riccardo Carradori, CEO di Factor@Work. Prima dell’ultima sessione di lavoro dedicata a domande e approfondimenti, Alessandro Muscio, docente associato del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Foggia, ha discusso di “Imprenditorialità dei Dottori di Ricerca: nuove opportunità per la terza missione”.
Nov 15, 2021 0
Nov 05, 2021 0
Ott 11, 2021 0
Ott 04, 2021 0
Set 03, 2021 0
Giu 25, 2021 0
Apr 21, 2021 0
Apr 12, 2021 0
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.